Arconatese 1926, Breno, Calcio Desenzano, Casatese Merate, CASTELLANZESE 1921, ChievoVerona, Ciliverghe Calcio, Club Milano, Crema 1908, Fanfulla, Folgore Caratese, Magenta, Nuova Sondrio, Ospitaletto, Pro Palazzolo, Pro Sesto 1913, Sangiuliano City, Sant’Angelo, Varesina e Vigasio.
La stagione parte il 08/09/2024 e vede la partecipazione di 168 squadre in rappresentanza di 19 Regioni su 20, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, 83 province e 2 capoluoghi come L’Aquila e Ancona oltre alla “straniera” San Marino.
La stagione regolare si aprirà l’8 settembre per arrivare alla sosta natalizia dopo l’ultima giornata del girone d’andata, prevista il 22 dicembre; giro di boa il 5 gennaio con la prima di ritorno.
Il campionato si prenderà una nuova pausa subito dopo il turno del 9 marzo per dare spazio agli impegni della Rappresentativa Serie D alla Viareggio Cup.
La stagione terminerà il 4 maggio 2025.
LA FORMULA
Sono 168 le formazioni ai blocchi di partenza della Serie D 2024-25, in rappresentanza di 19 Regioni su 20, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, 83 province e 2 capoluoghi come L’Aquila e Ancona oltre alla “straniera” San Marino. Nove gironi all’italiana composti da 20 squadre (A, B, C) e da 18 (D, E, F, G, H, I).
AMMISSIONE AL CAMPIONATO DI SERIE C
Le 9 Società che, al termine della stagione sportiva 2024/2025, si classificheranno al primo posto di ogni singolo girone del Campionato Nazionale di Serie D, acquisiranno il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie C della stagione sportiva 2025/2026.
RETROCESSIONE AL CAMPIONATO DI ECCELLENZA
Al termine della stagione sportiva 2024/2025, in ogni singolo girone retrocederanno nel Campionato di Eccellenza Regionale complessivamente quattro squadre così distinte:
– le due Società classificate all’ultimo e al penultimo posto;
– le due Società perdenti le gare di play-out.
PLAYOFF
I° Fase (Semifinali di Girone)
Partecipano a detta fase le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascuno dei singoli gironi in cui si articola il Campionato di Serie D;
dette Società si incontreranno in gara unica secondo i seguenti abbinamenti:
• squadra classificata al 2° posto (in casa) contro squadra classificata al 5° posto (fuori casa)
• squadra classificata al 3° posto (in casa) contro squadra classificata al 4° posto (fuori casa)
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva, la società meglio classificata al termine del campionato.
Nella ipotesi che al termine del Campionato si verifichino situazioni di parità fra due o più squadre aventi titolo a partecipare alla fase dei Play-off (2°, 3°, 4° e 5° posto) la relativa classifica sarà stabilita tenendo conto nell’ordine:
-dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre
– della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
– della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
– della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D
– del sorteggio
Nella ulteriore ipotesi che alla conclusione del corrente Campionato si verifichino situazioni di parità fra due società classificate all’ultimo posto utile per la qualificazione dei Play Off, la squadra ammessa sarà determinata secondo i medesimi criteri innanzi indicati giusta quanto disposto dall’art. 51 comma 6 delle N.O.I.F..
II° Fase ed ultima fase (finale di girone)
Partecipano a detta fase le vincenti della I° fase, che si incontreranno in gara unica sul campo della società che, al termine del campionato, avrà occupato nelle rispettive classifiche di girone, la migliore posizione. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari;
persistendo la parità, accederà la società meglio classificata al termine del Campionato.
L’incasso di tutte le gare dei Play Off sarà suddiviso a metà tra le due società secondo le disposizioni che saranno pubblicate con successivo Comunicato Ufficiale.
PLAYOUT
Premesso che, le società classificate al 20° e al 19° posto nei gironi A, B e C, al 17° e 18° posto nei gironi D, E, F, G, H e I, nel corrente campionato, retrocederanno automaticamente nel Campionato di Eccellenza Regionale, occorre preliminarmente considerare che lo svolgimento dell’attività dei play-out può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato la penultima posizione in classifica a parità di punteggio o addirittura che tre o più squadre realizzino analogo punteggio occupando gli ultimi posti nella classifica finale.
Nelle ipotesi sopra rappresentate poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una o di due retrocessioni dirette nel campionato di categoria inferiore, questo Dipartimento ha stabilito che a fronte di siffatta eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei play-out e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire o completare il quadro delle squadre partecipanti a detta fase.
Lo svolgimento di dette gare di spareggio viene disciplinato dalle disposizioni contenute nell’art. 51 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. (incontri in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla Regola 7 delle Regole del Gioco).
In tale specifico contesto, nell’ulteriore ipotesi che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato, il 13° posto in classifica nei giorni D, E, F, G, H e I al 15° nei gironi A, B e C,, al fine di stabilire la squadra che parteciperà alla gara di play-out si applicherà la disposizione innanzi citata (art. 51 delle N.O.I.F.) così come prevista dal comma 6 che si riporta integralmente di seguito:
……omissis…..
al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play off e play out dei campionati dilettantistici, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
– della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
– della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
– del sorteggio.
Premesso quanto sopra e al fine di determinare le squadre che completeranno il quadro delle retrocessioni previste, si osserveranno i seguenti meccanismi che caratterizzano lo svolgimento della fase dei play-out.
Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto nei gironi D, E, F, G, H e I, al 15°, 16°, 17° e 18° posto nei gironi A, B e C, si incontreranno fra loro in gara di sola andata mediante i seguenti abbinamenti obbligati:
– per i gironi A, B e C,
squadra classificata al 15° posto contro squadra classificata al 18° posto;
squadra classificata al 16° posto contro squadra classificata al 17° posto;
– per i gironi D, E, F, G, H e I,
squadra classificata al 13° posto contro squadra classificata al 16° posto;
squadra classificata al 14° posto contro squadra classificata al 15° posto;
A tale preciso riguardo si conferma che le squadre classificate al 13° e 14° posto nei gironi D, E, F, G, H e I, 15° e 16° nei gironi A, B e C disputeranno la prevista gara in casa.
L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Società nell’organico di Serie D e, per contro, la ulteriore retrocessione di due Società nel Campionato di Eccellenza.
Nelle gare dei due accoppiamenti, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, retrocederanno al Campionato d’Eccellenza Regionale le squadre dei due accoppiamenti peggiori classificate al termine del Campionato.
Nei gironi D, E, F, G, H e I, le squadre classificate al 16° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 13° classificata è pari o superiore a punti 8.
Nei medesimi gironi le squadre classificate al 15° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 14° classificata è pari o superiore a punti 8.
Nei gironi A, B e C, le squadre classificate al 18° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 15° classificata è pari o superiore a punti 8. Nei medesimi gironi, le squadre classificate al 17° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 16° classificata è pari o superiore a punti 8.
L’incasso di tutte le gare dei Play Out sarà suddiviso a metà tra le due società secondo le disposizioni che saranno pubblicate con successivo Comunicato Ufficiale.
GLI UNDER
Il regolamento impone a ogni formazione di schierare nelle singole partite sin dall’inizio e per l’intera durata del match – anche in caso di sostituzioni successive di uno o più partecipanti – almeno tre giocatori così distinti in relazione alle seguenti fasce d’età: 1 nato dal 1° gennaio 2004 in poi, 1 nato dal 1° gennaio 2005 in poi, 1 nato dal 1° gennaio 2006 in poi.
Le eventuali corrispondenti sostituzioni devono essere effettuate con calciatori appartenenti alla stessa o altra fascia di età temporalmente successiva. Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età prestabilite. L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita, con la sanzione della perdita della gara prevista dal Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.
TURNI INFRASETTIMANALI E SOSTE
Due i turni infrasettimanali che riguarderanno tutto il campionato: il 23 ottobre (8ª giornata, 10ª gironi A, B e C) e l’anticipo pasquale del 17 aprile (32ª giornata, 36ª gironi A, B e C). Quattro, invece, quelli programmati nei tre gironi a 20 squadre: 18 settembre (3ª giornata), 2 ottobre (6ª giornata), 15 gennaio (22ª giornata) e 29 gennaio (25ª giornata).
Due le soste previste: dal 23 dicembre al 4 gennaio per le festività natalizie e dal 10 al 22 marzo, per lasciare spazio alla “Viareggio Cup”.
ORARI
Calcio d’inizio alle 15.00 fino al 27 ottobre, dopodiché le partite prenderanno il via alle 14.30. Dal 30 marzo fischio d’inizio alle 15.00 mentre nella post season scatterà in avanti alle ore 16.