Ko indolore a Imperia. Ai Playoff c’è la Sanremese

11

IMPERIA 2-1 CASTELLANZESE (1-1*)

Marcatori: pt: 33’ Bigotto, 38’ Sancinito ; st: 83’ Virga

Imperia: Dani, Scannapieco, Malandrino, Sancinito, De Bode, Virga, Capra, Giglio, Minasso (st 55’ Martelli), Gnecchi (st 59’ Gandolfo), Malltezi. A disposizione: Cucuzza, Comiotto, Kacellari, Morchio, Donaggio, Fatnassi, Grandoni. All. Lupo.

Castellanzese: Porro, Concina, Alushaj (st 87’ Ornaghi), Chessa, Colombo (st 60’ Mecca), Fusi (st 84’ Gazzetta), Gulinelli (st 60’ Negri), Bigotto, Perego A., Sestito (st 75’ Perego G.), Ghilardi. A disposizione: Cirenei, Tagliamonte, Manfrè. All. Mazzoleni.

Arbitro: Pirriatore (Lusetti-Girgenti)

Ammoniti: Scannapieco, De Bode, Capra

Espulsi: Concina

Angoli: 5-0

Recuperi: pt 1’; st 4’

IMPERIA – Può una sconfitta rivelarsi così dolce? Nel caso della Castellanzese, sì. Perché dal Ciccione i neroverdi tornano con una rimonta subita che non pesa. Pesa eccome il secondo posto con i crismi della favorita al traguardo di una stagione infinita per affrontare un Playoff storico. 

A giocare con il fuoco si rischia di scottarsi, specie se la fiamma proviene della bocca di un drago nero e azzurro tanto a incendiare la tua area di rigore. È la tattica dell’Imperia di Lupo che mette in campo il mito, ma va sotto per prima. Colombo – che le occasioni se le crea e una la appoggia morbida anche sulla traversa – imbastisce anche il contropiede decisivo per metterla dentro. Calcia lui, e sempre lui piega le dita di Dani, ma a toccarla sulla linea è Bigotto. Che ritrova la gioia del gol dopo mesi di digiuno e socchiude lo scrigno del drago. 
 
L’Imperia vuole regalarsi un’ultima di campionato da protagonista e pensa bene di farlo con la seconda in classifica. Punizione per i padroni di casa. Sul punto di battuta c’è Sancinito che la sbatte sulla barriera. Un braccio gli concede il replay dal limite e questa volta il 4 non sbaglia. Tutto a posto. 
 
Il cambio decisivo nella tattica lo fa Mister Lupo, invertendo Virga e Malltezi. Il primo è il man of the match con un’incursione fatale, per il risultato. Esterno ad anticipare Porro e 2-1 in cassaforte. E con l’uomo in meno per la Castellanzese è complesso ripetere la remuntada dell’andata. 
 
Non basta per togliere il sorriso il ai neroverdi al novantesimo. Le notizie dagli altri campi sono positive: il Pont Donnaz batte il Bra, ma fra qualche giorno si rifarà in semifinale dei Playoff, dove la Castellanzese affronterà la Sanremese con due risultati su tre per accedere alla finale. 
 
Chi lo avrebbe detto all’inizio della stagione del Centenario? Vero è che, parafrasando il primo virgolettato della stagione 2020-21 di Gigi Asnaghi, preparatore atletico neroverde, “quando si lavora nel modo giusto con il gruppo giusto, nulla è precluso”.
 
Alessio Colombo
 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

Agosto, gli impegni amichevoli della Castellanzese

L'amichevole con la Pro Patria apre ufficialmente la stagione neroverde del mese di agosto, che prosegue con altre amichevoli esterne
Read More
11

Castellanzese-Pro Patria, il classico al “Provasi”

La stagione neroverde si apre con un'amichevole di prestigio, contro la Pro Patria, diventata un appuntamento fisso del precampionato
Read More
11

Castellanzese, il raduno è alle porte

Tutto pronto per il raduno dei neroverdi che darà il via alla nuova stagione sportiva, che vedrà la squadra in Serie D per il sesto anno consecutivo
Read More
11

Castellanzese, ufficializzata l’iscrizione in Serie D

La società neroverde ha ricevuto l'ufficialità da parte della Lega Nazionale Dilettanti per l'iscrizione al prossimo campionato di Serie D
Read More
11