Domenica 21 novembre arriva il Crema
Dopo la sconfitta nel derby con il Legnano, la Castellanzese deve risollevarsi. Al Provasi arriva il Crema, attualmente a un punto di distanza dai neroverdi.
LA STORIA
L’AC Crema nasce ufficialmente nel 1908. I primi anni, la società prese parte soltanto a tornei amichevoli e a partite locali, rimanendo inattiva fra il 1914 al 1919 per via della guerra, è solo nella stagione sportiva 1920-1921 che si iscrive al primo campionato di Promozione. Tanta Serie C e Serie D nella storia del Crema, negli anni ’90 nasce il Nuovo Crema FBC, con l’intenzione di raccogliere idealmente l’eredità dell’AC Crema 1908, e si iscrive al campionato provinciale cremonese di Terza Categoria, e dopo 11 anni, al termine della stagione 2005/2006, riesce a rilevare i diritti dell’Aurora Ombriano, iscrivendosi dunque al campionato regionale di Prima Categoria. Nel 2007/2008, vince il proprio girone di Prima Categoria, ritorna in Promozione Lombarda e nel 2009/2010, vince il girone F della Promozione Lombardia, ritorna in Eccellenza Lombardia. È nella stagione 2016/17 che il Crema raggiunge la promozione in Serie D. Lo scorso anno nel girone B di Serie D arriva fino alla semifinale playoff.
L’AVVERSARIO
Una formazione che la Castellanzese nel corso degli anni non ha mai avuto modo di affrontare; infatti nella massima serie dilettantistica il Crema ha giocato prevalentemente nel girone D, mentre lo scorso anno è stato inserito nel B. A luglio i bianconeri hanno deciso di affidare la guida tecnica a Stefano Bellinzaghi – in passato allenatore delle giovanili di Inter, Milan e Cagliari. Non sono mancate le partenze e non sono mancati gli innesti (alcuni arrivati a stagione in corso). Il primo è senza dubbio l’attaccante Andrea Ferretti, per lui tantissima Serie C e anche B in carriera e già sei reti con la maglia bianconera. Il reparto avanzato conta anche l’arrivo di Valenti (ex Chieri). A centrocampo ecco poi Thomas Ermann (ex Ambrosiana), mentre in difesa da segnalare Marco Ruffini (ex Calvina). Un avvio complicato anche per i bianconeri, che però nelle ultime 3 gare hanno conquistato 5 punti (pari con Desenzano e Sangiuliano e vittoria sul Ponte San Pietro): fra Castellanzese e Crema c’è solamente un punto di distanza.