NOVARA-CASTELLANZESE 0-1 (0-1)
Marcatori: 20′ Poretti (C)
Novara: Palano (1′ st Menegaldo), Barchi, Gremi, Sartor, De Dona, Pereira, Piazza, Calò, Bottazzi (31′ st Valenti), Oliviero, Iannucci. A disp. Trevisan, Hadjilari, Piccinelli, Mirisola, Pistola, Vidhi, Migliavacca. All. Gheller.
Castellanzese:Ferè, Moschetto, Peloni, Maggioni, Della Vedova, Carlevaro, Lorenzo (20′ st Signorella), Curia, Defendi (27′ st Re), Poretti (41′ st Ghilardi), Coletta (37′ st Caricati). A disp. Nisi, Colombo, Valerio, Zotaj, Giancane. All. Colombo.
Arbitro: Iorfida di Collegno (Merlo di Chivasso e Abbagnano di Vco)
NOVARA (NO) – Giocare in uno scenario come quello del “Piola” di Novara è un qualcosa che la Juniores della Castellanzese ha assaporato per la prima volta quest’anno. Uno stadio che ha visto la Serie A recentemente e dove si respira aria di calcio professionistico. L’Under 19 neroverde è riuscita a sbancare a Novara, grazie alla rete di Poretti – giunta al 20′ del primo tempo – e grazie a Ferè che è riuscito a parare il penalty assegnato alla formazione di casa. Un successo che porta la Castellanzese a +6 dalle inseguitrici.
Nei primi minuti del match è il Novara a macinare più gioco, ma troppo spesso i padroni di casa sbagliano l’ultimo passaggio. Dall’altra parte la Castellanzese cerca di prendere confidenza con il campo, molto più grande e ampio rispetto al sintetico del Bellini. Al 10′ si fanno vedere proprio i neroverdi con il cross di Carlevaro, l’incornata di Della Vedova è facile preda per Palano. Al 18′ retropassaggio di un giocatore del Novara per il proprio portiere che raccoglie la sfera: il direttore di gara assegna la punizione in favore dei neroverdi; sul punto di battuta si presenta Poretti, il tiro potente non desta problemi all’estremo difensore di casa. Nemmeno un giro di orologio dopo Moschetto trova il filtrante giusto per Poretti che porta la Castellanzese in vantaggio, 1-0 per i neroverdi.
La ripresa si apre con un Novara decisamente più grintoso: al 3′ biancazzurri insidiosi con Piazza, la conclusione potente rimpalla sulla retroguardia neroverde. All’8′ Ferè e Lorenzo salvano la formazione ospite dal possibile pareggio di Bottazzi. Due minuti dopo Carlevaro si immola sulla conclusione di Piazza, e pochi istanti dopo la traversa salva la Castellanzese ancora dalla botta di Bottazzi. Al quarto d’ora occasionissima per il raddoppio neroverde: Moschetto prova la conclusione ma Menegaldo mura. Sul ribaltamento di fronte Iannucci va alla ricerca del pari, ma il tiro termina sul fondo. Al 18′ ancora Castellanzese vicina al 2-0, Poretti innesca Lorenzo: è bravissimo Menegaldo a opporsi con il corpo. A metà della seconda frazione Della Vedova atterra Bottazzi in area di rigore e per il direttore di gara non ci sono dubbi, calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Bottazzi, Ferè indovina la direzione e mura il penalty. Allo scadere Valenti prova la conclusione al volo, Ferè compie nuovamente un mezzo miracolo. Non c’è più tempo: vince la Castellanzese che allunga sulle avversarie: testa della classifica a +6.
Il prossimo impegno per la Juniores Nazionale sarà sabato prossimo al “Bellini” contro il Sangiuliano.
Il Novara è una squadra che ti mette in difficoltà con il gioco, ma noi abbiamo concesso veramente poco. Oggi grandissima prestazione di tutti, per l’ennesima volta la vittoria e del gruppo.