Neroverdi sempre in partita
Castellanzese due volte in vantaggio con Calderara e Lucaj (nella foto), ripresa e superata dalla Vogherese, che si impone per 3-2 grazie alla doppietta di Giannattasio – primo gol su azione e seconda rete su rigore – e la conclusione di Massimo.
Neroverdi che – orfani di Mister Visentin in tribuna per squalifica e di Cesari in difesa – devono fare a meno di Amato a metà ripresa, espulso per doppia ammonizione.
CRONACA
SAMARATE (VA) Parte subito forte il match tra le due squadre, con la Vogherese che si fa vedere per prima in avanti grazie a Genovese, che sfila sulla destra e mette in mezzo un pallone insidioso sul quale nessun compagno riesce ad intervenire, dando così la possibilità a Moroni di controllare.
La risposta della Castellanzese non si fa attendere, con un rapido scambio sulla fascia sinistra tra Torti e Ferdani, con quest’ultimo che prova la conclusione, deviata in calcio d’angolo.
Neroverdi in pressione offensiva: corner corto da sinistra di Bracaloni, palla che viene chiamata da Petriccione ma al quale sfugge di mano, alle sue spalle è posizionato Torti che però non riesce a trovare lo specchio della porta.
Il gol è nell’aria e si concretizza al quarto d’ora, da azione di calcio d’angolo battuto sempre da sinistra, il portiere avversario non riesce ad intervenire e Calderara, sotto misura, deposita in rete la palla del vantaggio neroverde.
Match che ritorna in parità poco dopo il ventesimo, con Giannattasio, servito all’interno dell’area piccola da un cross di Schirosi dalla destra; la retroguardia neroverde non riesce a respingere la minaccia e la Vogherese trova l’1-1.
I ragazzi di Mister Visentin – in tribuna causa squalifica, al suo posto Mister Stefano Atzeni – alzano il ritmo sfiorando il nuovo vantaggio: Bracaloni trova Lucaj al limite dell’area, finta e controfinta di quest’ultimo per provare a saltare il diretto avversario che però non si lascia sorprendere, respingendo l’azione, che avrebbe portato l’attaccante neroverde tutto solo davanti a Petriccione.
All’ultimo minuto di gioco prima dell’intervallo la Castellanzese trova il guizzo vincente, questa volta è Lucaj a finalizzare al meglio l’azione nata sulla trequarti, palla che giunge a Tavella, tiro di prima intenzione che sbatte su un avversario, Lucaj è il più lesto a entrare in possesso della sfera e a non lasciare scampo al portiere avversario.
Ripresa che vede la Castellanzese in pieno controllo del match ma neroverdi che rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Amato – per lui doppia ammonizione – e con la Vogherese che riprende fiducia, alzando il baricentro, con Moroni bravo a respingere la doppia minaccia portata nella stessa azione dapprima da Montagner e successivamente da Genovese.
I neroverdi giocano bene anche in inferiorità numerica, creando diverse occasioni per chiudere il match: prima è Tavella a mettersi in proprio e a concludere nello specchio, ma Petriccione è attento e alza sopra la traversa, dopodiché ci prova il neo entrato Cristofalo – ben assistito da Shehaj – ma il tiro termina di pochi centimetri sopra la traversa.
Ancora Cristofalo sfiora il gol pochi minuti dopo, con il portiere avversario che riesce a intervenire all’ultimo e a sventare la minaccia.
La Castellanzese gioca, la Vogherese segna: alla mezz’ora è Massimo – subentrato a Brescia – a trovare il varco giusto per battere Moroni con un tiro di controbalzo dall’interno dell’area di rigore, riportando nuovamente il match in parità.
Le due squadre giocano a viso aperto, provando a superarsi a vicenda, ma è la squadra di casa a trovare la terza rete che decide il match: a dieci dalla fine Genovese penetra nella retroguardia neroverde dove viene toccato da Greco: per l’arbitro non ci sono dubbi nell’assegnare il calcio di rigore.
Sul dischetto si presenta Giannattasio che chiude incrocia il tiro, angolandolo al massimo per evitare l’intervento di Moroni, che riesce soltanto a sfiorare il pallone prima che questo finisca in rete.
Si chiude così con la vittoria della Vogherese il penultimo impegno di campionato.
Sabato 5 Aprile la Juniores Nazionale chiude la stagione ospitando al centro sportivo “La Madonnina” l’Oltrepò, ultima giornata del campionato di categoria.
TABELLINO
VOGHERESE – CASTELLANZESE 3–2 (1-2)
RETI: 15’ pt Calderara (C), 23’ pt Giannattasio (V), 44’ pt Lucaj (C), 30’ st Massimo (V), 35’ st rig. Giannattasio (V)
VOGHERESE (4-4-2): Petriccione; Schirosi, Nechita, Valentino (21′ st Angio), Tursi; Genovese, Astori, Montagner (27′ st Giacco), Brescia (27′ st Massimo); Balestra (27′ st Greco), Giannatasio (37′ st Sabatino). A disposizione: Grimoldi, D’Errico, Scarpellini. Allenatore: Luca Di Lauri
CASTELLANZESE (4-3-3): Moroni; Shehaj, Calderara (1′ st Gallazzi), Olgiati, Ferdani (27′ st Greco); Tavella (23′ st Cristofalo), Trombin, Amato; Bracaloni (29′ st Ildefonsi), Lucaj, Torti (17′ st Oldani). A disposizione: Scodellaro, Torri, Pastori, De Lilla. Allenatore: Stefano Atzeni (Mister Marco Visentin squalificato)
ARBITRO: Alessandro Crespi di Busto Arsizio; assistenti Francesco Burak Natale di Busto Arsizio e Samuele Burini di Busto Arsizio
AMMONITI: Cristofalo (Castellanzese)
ESPULSI: 17′ st Amato (Castellanzese) per doppia ammonizione
RECUPERO: 0’ + 5’