Buona la prima

CASTELLANZESE – UNION VILLA CASSANO 2-0

41’ Urso (C), 66’ Gibellini (C)

Castellanzese
Chiodi, Nejimi, Ghilardi (35’ st Montecchio), Cusaro, Mantegazza, Moroni (35’ st Cesaro), Pedergnana (30’ st Zappulli), Bigioni, Gibellini (44’ st Porchera), Urso, Dell’Aera. A disposizione: Caputo, Compagnone, Trevisan, Colombo. All: Roncari.

Union Villa Cassano
Rota, Paroni (42’ st Guarda), Pecchia (35’st Lagotana), Lora (22’ st Pizzato), Pacifico, Romano, Scaccabarozzi, Augliera, Fusco, Ferrari (28’ st Testori), Rigoni. A disposizione: Seitaj, Savoldi, Clemente, Shala, Ceci. All: Antonelli.

Arbitro: D’Angelo di Trapani (Arizzi – Bonicelli)

Spettatori: 100 circa

LA PARTITA

Un esordio così se l’erano sognati in tanti: i tifosi neroverdi, in trepida attesa di vedere all’opera i loro beniamini costretti ad esordire con una settimana di ritardo sulle altre; mister Fiorenzo Roncari al debbuto ufficiale su una panchina così ambiziosa; e poi loro due, Urso e Gibellini, la coppia d’attacco neroverde che si è presa la briga di trasformare il sogno in realtà. Con le loro reti, la Castellanzese muove il primo passo nel campionato di Eccellenza nella giusta direzione, quella dei tre punti, superando in scioltezza per 2-0 un opaco Union Villa Cassano.

E’ proprio agli ospiti però che capita la prima chance del match: Ferrari, l’unico sufficiente dei suoi, danza sul pallone, poi scarica sulla destra verso un compagno, palla in mezzo per Rigoni che non trova la giusta coordinazione e spara alto. Poi aumentano i giri del motore neroverde ed il Cassano si spegne. La prima occasione per la Castellanzese capita sulla testa di Pedergnana, l’esterno destro del 4-2-3-1 disegnato da Roncari, che in tuffo di testa trova i guantoni di Rota. Sale in cattedra Gibellini a guidare la manovra dei padroni di casa che raggiungono con facilità gli ultimi sedici metri. Al 41′ è proprio lui a servire splendidamente Urso che controlla in area e di mancino buca il portiere. Castellanzese che chiude la prima frazione in vantaggio. 

Ripresa passata buona parte con le mani nei capelli dai tifosi neroverdi che possono recriminare per più di una occasione. Il primo ad avere la palla del raddoppio è Dell’Aera che nell’area piccola sbatte sul portiere da distanza ravvicinata. Urso deve fare per due volte i conti con la mira dal limite. La Castellanzese non è ancora sazia, va a doppia velocità. Manca all’appello Gibellini che prima cerca di ispirare i compagni e poi estrae dal cilindro la giocata da vero rapace d’area. Questa volta è Dell’Aera ad ispirarlo da calcio di punizione dalla lunga distanza, il 9 neroverde non tarda all’appuntamento con il gol e insacca al 66′ il raddoppio che vale i tre punti. Ricacciato nel dimenticatoio il timore di una beffa, i padroni di casa rischiano di dilagare.

Comincia dunque con una vittoria l’avventura della nuova Castellanzese nel campionato di Eccellenza. Appuntamento a mercoledì 19 settembre alle 15.30 quando la Castellanzese recupererà la prima giornata di campionato con la Varesina, con l’obiettivo di vincere e rimanere a punteggio pieno. 

SEGUITECI SULLA  NOSTRA PAGINA FACEBOOK (Castellanzese 1921) E SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM (@castellanzesecalcio1921)