CASTELLANZESE 1-5 PRO PATRIA (0-2)
Marcatori: pt: 16’ Castelli, 44′ Stanzani; st: 19’ Stanzani, 20′ Piu, 24′ Braidich, 26′ Ghioldi
Castellanzese: Cincilla (st 1′ Asnaghi), Micheli (st 1′ Compagnoni), Nicastri (st 1′ Piran), Perego G. (st 1′ Sestito), Alushaj (st 15′ Cattaneo), Meregalli (st 1′ Mazzola), Chessa (st 1′ Tramutoli), Baldan (st 1′ Mandelli), Colombo Ro. (st 1′ Braidich), Ferrandino (st 1′ Mei), Manfrè (st 1′ Gazzetta). A disposizione: Pisan. All. Ardito.
Pro Patria: Mangano (st 1′ Barlocco), Molinari (st 28′ Zeroli), Boffelli, Saporetti (st 1′ Sportelli), Pierozzi (st 1′ Vaghi), Nicco (st 1′ Colombo Ri.), Fietta (st 1′ Ghioldi), Brignoli (st 30′ Ballarini), Pizzul (st 1′ Galli), Stanzani (st 15′ Piu), Castelli (st 15′ Giardino). A disposizione: . All: Prina.
Arbitro: Foresti Mattia di Bergamo
Ammoniti: Saporetti, Sestito
Angoli: 5-2
Recuperi: pt 1’; st 2’
CASTELLANZA – Un po’ di sano ottimismo all’inizio di un nuovo viaggio nel quale il termine novità la fa da padrone è ampiamente giustificato, se non richiesto. Anche perché il bicchiere è più che mezzo pieno, pur con un tabellino beffardo che dice 5-1 Pro Patria.
Per la prima uscita estiva della Castellanzese, Mister Ardito sceglie due assetti: l’esperienza per il primo tempo; la gioventù per il secondo. Pagano entrambe, al netto della differenza di categoria tra due neroverdi e tigrotti che si ritrovano due anni dopo. Ed è proprio la continuità con la passata stagione che crea i primi pericoli della gara: Alushaj stampa l’incornata sulla traversa, mentre Chessa cerca di affinare il feeling con il goal che non arriva, per poco. Poi Nicastri ha la chance per insaccare ma si fa ipnotizzare da Mangano. Nel frattempo la Pro ne ha fatti due, sfruttando due disattenzioni difensive neroverdi. Che spianano la strada agli squilli di Castelli e Stanzani.
E’ 0-2, è tempo della consueta girandola dei cambi, che non modifica il modo di interpretare il match da parte dei neroverdi. Ali a tutto campo, attaccanti mobili e tante incursioni della mezze ali. E anche un gol, quello di Dario Braidich che si presenta da vero rapace d’area alla sua prima con la Castellanzese, prolungando statistiche già importanti prima del Provasi. Ma sul tabellino è 1-4, perché Stanzani e Piu, al giorno numero due da tigrotto, hanno già fatto poker. L’ultimo squillo arriva al 26′ della ripresa con Ghioldi che fa pokerissimo e consegna il derby dell’estate alla Pro Patria e tanti ottimi spunti tattici alla Castellanzese.
Alessio Colombo