I luoghi delle trasferte della Castellanzese
“Mens sana in corpore sano” recita una antichissimo adagio. A formularlo fu Giovenale nel I secolo, stanco di tutti quegli uomini che dissipavano la loro esistenza per ottenere in cambio ricchezza e popolarità. Li ammonì, con le sue Satire, perchè solo due cose sarebbero valse bene le loro preghiere: una mente sana insieme ad un corpo altrettanto sano. E quale miglior modo per mantenere in forma anima e corpo, se non quello di immergersi e lasciarsi andare alle calde acque di una vasca termale?
In quel di Levico, nel cuore del Trentino Alto Adige, incastonato tra i castelli di tradizione asburgica e le roccaforti della Valsugana, sorge uno dei più apprezzati centri termali d’Europa. Dalla antica e secolare tradizione, celebrata da niente meno che i regnanti austriaci, gli Asburgo, le terme di Levico uniscono alla salute la natura rigogliosa in cui si trovano immerse.
Sommersi dalla bellezza dei paesaggi trentini gli stabilimenti termali di Levico sfruttano le proprietà della cosiddetta “Acqua Forte” ad alto contenuto di minerali, solfati e ferro che le conferisce quella suggestiva colorazione rossastra. Un nettare per il corpo e l’anima che sorge a milleseicento metri di altitudine dalle viscere del monte Lagorai per poi intraprendere un lungo viaggio attraverso il paesaggio roccioso che la arricchisce di componenti minerali fino a giungere nelle vasche termali di Levico.
Antesignani furono i romani, primi fra tutti ad intuire le proprietà benefiche dell’acqua, sinonimo di vita che travalica ogni limite politico e culturale. Un dono degli dei, dalle virtù perciò magiche e miracolose resesi protagoniste di numerosi miti e leggende della classicità, cui gli umani hanno dedicato la propria sopravvivenza, il proprio svago e, perchè no, le proprie ore di riposo. E proprio in epoca romana sorsero i primi centri termali, che fecero breccia negli usi e costumi della civiltà occidentale e non solo fino a giungere ai nostri giorni, dove un soggiorno fatto di cure termali, massaggi e cure per il corpo significa benessere e amor proprio. Una pratica che ormai ognuno di noi dovrebbe concedersi… parola di latino.