Vigilia del derby, Asmini: “Dimostriamo chi siamo”

11

Le parole del nostro direttore prima del derby di Coppa

Si contano le ore che rimangono al via ufficiale della prima storica stagione della Castellanzese in Serie D. Annata che prenderà il via con il derby contro il Legnano in programma domenica alle 20.30 al Mari, scontro valido per il Turno Preliminare di Coppa Italia. La vincente tra neroverdi e lilla affronterà la Folgore Caratese esattamente una settimana dopo. Entriamo in clima derby con le parole del nostro direttore generale Salvatore Asmini.

Benvenuto direttore. Siamo prossimi al via della prima storica stagione in Serie D per la Castellanzese. Quali sono le sue emozioni e quelle dell’ambiente in questo momento?
C’è molta curiosità, non solo da parte degli altri, ma anche e soprattutto da parte nostra. Vogliamo vedere di che pasta siamo fatti. Sto notando molte analogie rispetto allo scorso anno. Il gruppo è stato rifondato, ma allo stesso modo della scorsa stagione la voglia di mettersi in gioco e dire la propria è tanta.

Fra due giorni il derby contro il Legnano per la Coppa Italia. Quanto è importante cominciare con una partita come questa? E’ fondamentale cominciare con una partita come questa che non lascerà spazio ad illusioni. Ci servirà per capire fin dove possiamo arrivare o su che cosa eventualmente ci sarà da migliorare. Poi un derby è sempre un derby, porta tanto entusiasmo da ambo le parti. E questo non può che farci del bene. Penso che sarà una partita affascinante e con una degna cornice di pubblico. Non potevamo desiderare un inizio più stimolante di questo. 

Avete svolto un lavoro certosino sul mercato, che è stato lodato dalle testate giornalistiche locali. Siete soddisfatti della squadra che avete allestito? Il punto di partenza è stato il mister che ha dimostrato più volte il suo valore e nel cui lavoro confidiamo. Abbiamo preso giocatori che hanno fatto la D e alcuni con esperienze anche in Lega Pro insieme a molti giovani che avranno bisogno di tempo per ambientarsi al nuovo campionato, ma penso che il campo a lungo andare dimostrerà la serietà e la qualità del lavoro svolto sul mercato.

Il mercato della Castellanzese può considerarsi concluso?
Non ancora. Ci sarà un nuovo innesto in difesa nei prossimi giorni e due uscite. Il che ci permetterà di fornire a mister Roncari una rosa composta da due profili per ogni ruolo. 

Si aspettava questo girone? Avrebbe preferito incontrare altre squadre?
Di sicuro siamo finiti in un girone molto difficile che ci metterà di fronte a delle vere e proprie corazzate ed in generale a squadre che conoscono bene la categoria. Mi capitò un girone simile ai tempi della Pro Patria. Forse il Girone A ci avrebbe messo di fronte a delle formazioni più abbordabili, ma è andata così. Per noi sarà durissima ma non saremo di certo la Cenerentola del girone. Sono fiducioso nelle capacità dei nostri ragazzi.  

Che stagione sarà per la Castellanzese e la città di Castellanza?
Penso che sarà un’annata molto interessante perchè per la prima volta ci affacceremo ad una categoria così importante come la Serie D. Mi auguro di avere a disposizione al più presto possibile il nostro stadio in modo tale da poter ospitare nuovamente i nostri tifosi nella nostra casa. E spero anche che non si esaurisca l’ondata di entusiasmo che lo scorso anno ci ha accompagnataoper tutto il campionato.