Domenica 10 ottobre arriva la Brianza Olginatese
Dopo due sconfitte consecutive (Sona e Virtus Ciserano Bergamo), la Castellanzese deve tornare a ingranare la marcia giusta. Domenica 10 ottobre al Provasi arriva la Brianza Olginatese, squadra che nella scorsa stagione ha ottenuto il pass per la Serie D vincendo il girone A di Eccellenza.
LA STORIA
L’Olginatese nasce ufficialmente nel 1922, un anno dopo la Castellanzese. Nella stagione 1947-48 arriva al suo punto più alto: la Serie C. Dopo varie vicissitudini (inattività dal 1952 al 1968), nel 1972 riparte dalla Terza Categoria; ma è negli anni 2000 che si inizia a far notare, arrivando in Eccellenza e nel 2001-02 partecipa alla Serie D. Nel 2017, dopo 16 anni nel massimo campionato dilettantistico, la squadra bianconera retrocede in Eccellenza, ma poi viene riammessa in D. Nel 2018-19 retrocede nuovamente in Eccellenza. Nel mese di luglio del 2020 l’U.S. Olginatese e l’A.C. Brianza Cernusco Merate si fondono e danno vita all’attuale Brianza Olginatese, che nella scorsa stagione ottiene la promozione in Serie D.
L’AVVERSARIO
La Brianza Olginatese per la stagione 2021-22 è partita dalla conferma di Giovanni Arioli sulla panchina bianconera; le perdite ci sono state (Pizzini, Fall, Segato, Berberi…), ma non sono mancate le entrate: primo su tutti Davide Caraffa (ex Sestese e capocannoniere del girone A di Eccellenza nel 2020-21); poi Gilles Duguet (centrocampista ex Sona), Luca Redaelli (difensore ex Base 96), Timothy Ansah Ekuban (attaccante ex Castiglione).
Nelle prime quattro giornate di campionato la Brianza Olginatese ha collezionato 5 punti (due in più della Castellanzese): vittoria con la Real Calepina e i due pareggi con Caravaggio e Arconatese (i bianconeri sono stati gli unici a “frenare” la corsa degli oroblù di Livieri).