Aspettando… Castellanzese-Legnano

Le statistiche del prossimo match di campionato

Per tanti è derby allo stato puro, per altri un po’ meno, ma Castellanzese-Legnano ha da sempre un fascino inequivocabile. Mercoledì 22 settembre alle 15.00 al “Provasi” i ragazzi di Mister Andrea Ardito affronteranno i lilla di Sgrò nel primo turno di Coppa Italia.

I PRECEDENTI

Se volgiamo lo sguardo alla stagione 2020/21 la sfida fra vicine di casa (sempre meglio non chiamarla derby, anche se a dividere il Provasi e il Mari ci sono solamente 4 chilometri) all’andatasi è tinta di neroverde, mentre al ritorno il primo pareggio fra le due compagini. Castellanzese che ha messo in saccoccia, quindi, ben 4 punti nei due scontri diretti: Al “Provasi” la gara terminò con uno straripante 5-2 in favore della Castellanzese, mentre al “Mari” al triplice fischio il risultato recitava 1-1.
Tornando indietro, nello specifico alla stagione 2017/18, nel campionato di Eccellenza, la neopromossa Castellanzese frenò un Legnano lanciato verso la Serie D sul 3-2, ribaltando il risultato dell’andata al “Mari (3-0 in favore dei lilla). La stagione successiva, sempre nel campionato di Eccellenza, i nostri ragazzi sbancarono lo stadio “Giovanni Mari” per la prima prima volta (2-1 per i neroverdi), mentre a Castellanza, nel girone ritorno vinsero i lilla (3-0). Una sola gara disputata nella stagione 2019/20, questa volta in Serie D: 1-0 in favore della Castellanzese, mentre il ritorno al “Provasi” non venne mai disputato, causa stop anticipato del campionato.

FOCUS NEROVERDE

Per la Castellanzese a rubare i riflettori non può che essere Roberto Colombo, l’uomo dei derby, bandiera neroverde e non solo. Lui che lo scorso anno al “Provasi” rifilò una tripletta al Legnano, allora guidata da Manzo. Il numero 9 neroverde è da sempre bestia nera della difesa lilla…Insomma, quando Roberto Colombo incontra il Legnano vede rosso, o meglio…vede lilla.

11