Aspettando… Castellanzese-Pont Donnaz

11

Mercoledì 21 dicembre l’ultima del 2022 con il Pont Donnaz

Dopo la sosta forzata, a causa del rinvio di partite per neve, la Castellanzese mercoledì chiuderà il 2022 ospitando il Pont Donnaz.

LA STORIA

Nel 2013 avvenne il primo matrimonio tra U.S.D. Pont-Donnaz e l’U.S.D. Hone-Arnad entrambe militanti nel campionato di Promozione del Piemonte-VDA. La squadra disputa il campionato di Eccellenza fino al 2019 quando avviene la fusione con il G.S. Evançon Calcio (Società di puro settore giovanile): viene così costruito un polo calcistico giovanile importante in Valle D’Aosta. Nasce così l’ U.S.D. Pont Donnaz Hône Arnad Evancon con base a Monjovet. La squadra conquista subito l’accesso alla Serie D. Da neopromossa nella massima serie dilettantistica il Pont Donnaz arriva fino alla finale playoff nel 2020/21 – vinta dalla Castellanzese – e lo scorso anno ottiene un salvezza tranquilla.

L’AVVERSARIO

L’estate 2022 per i valdostani è stata un po’ travagliata. Prima la scelta di affidarsi a Mazzoleni, poi il cambio di guardia e l’ingaggio di Mister Parisi, le voci sulla possibile non iscrizione al campionato messe subito a tacere e l’addio anzitempo di un giocatore come Varvelli…Una media età di rosa fra le più basse, ma un campo che è stato (e probabilmente sarà) un vero e proprio fortino, dove tante big sono cadute. E poi un mercato di tutto rispetto: alla corte di Parisi sono arrivati Cottarelli, Valenti e Ferrando in estate; mentre nel mercato di riparazione ecco Kambo (dal Gozzano), Florio (dal Casale) e Raimondi (dal Prodeco Calcio Montebelluna). 19 punti raccolti nel corso del campionato, frutto di 5 vittorie (Fossano, Stresa, Sanremese, Pinerolo e Derthona), 4 pareggi (Ligorna, Fezzanese, Castanese e Asti) e 8 sconfitte. Nella gara di mercoledì ai valdostani mancheranno, causa squalifica, Marianeschi e Valenti.
Due storie, quelle di Castellanzese e Pont Donnaz, che nel corso di quest’annata si sono intrecciate tramite i due allenatori dei neroverdi della stagione 2022/23: prima con Cretaz e poi con Mazzoleni.

I PRECEDENTI

I precedenti fra Castellanzese e Pont Donnaz sono tre e risalgono alla stagione 2020/21: nella gara di andata in Valle d’Aosta i neroverdi si erano imposti 3-0 mentre in quella di ritorno al Provasi la gara era terminata 3-2 in favore della Castellanzese; poi la finale playoff vinta dalla Castellanzese per 5-1.

11

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

Agosto, gli impegni amichevoli della Castellanzese

L'amichevole con la Pro Patria apre ufficialmente la stagione neroverde del mese di agosto, che prosegue con altre amichevoli esterne
Read More
11

Castellanzese-Pro Patria, il classico al “Provasi”

La stagione neroverde si apre con un'amichevole di prestigio, contro la Pro Patria, diventata un appuntamento fisso del precampionato
Read More
11

Castellanzese, il raduno è alle porte

Tutto pronto per il raduno dei neroverdi che darà il via alla nuova stagione sportiva, che vedrà la squadra in Serie D per il sesto anno consecutivo
Read More