Domenica 31 ottobre al Provasi arriva il Sangiuliano
Dopo aver mosso la classifica, conquistando un punto sull’ostico campo del Ponte San Pietro, la Castellanzese domenica 31 ottobre affronterà il Sangiuliano City Nova; la partita si disputerà al Provasi alle ore 14.30.
LA STORIA
L’11 agosto scorso è il giorno della “nascita” del Sangiuliano City Nova. La realtà sportiva della famiglia Luce ha acquisito il titolo del NibionnOggiono, e ha così potuto prendere parte al campionato di Serie D. Il neonato club non ha sostituito di fatto il Città di Sangiuliano, la cui attività è limitata al solo ambito giovanile di base.
Soffermandoci sulle due società che, in un certo senso, hanno dato vita al Sangiuliano City Nova possiamo certamente analizzare la scorsa stagione:
NIBIONNOGGIONO: inserita nel girone B di Serie D, il NibionnOggiono allenato da Commisso (ex tecnico della Folgore Caratese) ha vinto i playoff battendo il Fanfulla (lo scorso anno allenato proprio da Ciceri, attuale tecnico del Sangiuliano Cuty Nova).
CITTÀ DI SANGIULIANO: nel mini campionato di Eccellenza il Città di Sangiuliano ha chiuso la stagione al quinto posto, nel girone B vinto dall’Alcione.
L’AVVERSARIO
Il Sangiuliano City Nova ha scelto di “confermare” Alessio Battaglino nel ruolo di Direttore Sportivo (incarico che ricopriva già al Città di Sangiuliano), mentre ha deciso di affidare la guida tecnica ad Andrea Ciceri, ex Fanfulla e alla sua prima stagione alla guida dei gialloverdi. La rosa è stata notevolmente rinforzata con innesti di spessore: il difensore Matteo Bruzzone (ex Seregno), del centrocampista Alex Pedone (ex Piacenza) e degli attaccanti Pietro Cogliati (ex Campobasso) e Carlo Ferrario (ex Giana Erminio). Diversi anche gli ex Fanfulla che hanno deciso di seguire Ciceri nella nuova avventura in gialloverde: l’esterno destro Frenci Qeros, il trequartista Sergio Guerrini e i difensori Manuel Pascali e Anass Serbouti.
I gialloverdi con 16 punti sono attualmente la seconda forza del campionato, a pari punti con la Casatese e dietro solo il Desenzano Calvina.
I PRECEDENTI
Un precedente fra Castellanzese e Sangiuliano City Nova c’è: si tratta dell’ultima amichevole disputata dai neroverdi a Nova Milanese l’11 settembre 2021, esattamente una settimana prima dell’avvio del campionato. Fra gialloverdi e neroverdi la sfida era terminata sull’1-1, con il botta e risposta fra Agello e Braidich.