Aspettando… Castellanzese-Stresa

11

Domenica 2 ottobre arriva lo Stresa

Dopo essere caduta per la prima volta in campionato a Gozzano, la Castellanzese domenica se la vedrà con lo Stresa. Sulla panchina neroverde ci sarà Achille Mazzoleni, subentrato nella giornata di giovedì a Roberto Cretaz, mentre su quella dello Stresa Cristian Nicolini, anche lui subentrato poco prima dell’inizio del campionato a Giorgio Rotolo – scomparso nella giornata di ieri e che verrà certamente ricordato domenica.

LA STORIA

Lo Stresa nasce nel 1906, e fino agli anni ’70 resta sempre nei dilettanti, fra Prima e Seconda Categoria – con anche diversi anni di inattività nel mezzo. Proprio nel 1970/71 la società conquista la Promozione per poi retrocedere nel 1972/73; nell’annata 1975/75 si fonde con il Toro Verbania e diventa Stresa Toro: tale denominazione durerà fino al 1979/80, quando la società tornerà all’originale Stresa Sportiva. Fra gli anni ’80 e i 2000 la società resta stabilmente fra Promozione e Prima Categoria, e nel 2015/16 è in Eccellenza. Nel 2017/18 vince il campionato di Eccellenza e conquista la Serie D, ma la permanenza nel massimo campionato dilettantistico dura solo un anno. Nel 2022/23 riecco la società in Serie D, la denominazione è quella di Stresa Vergante, derivata dalla fusione fra Stresa Sportiva e Lesa Vergante.

L’AVVERSARIO

Una neopromossa che si è assicurata giocatori di categoria come Tripoli, Magonara, Gerevini e Colantonio. Come per tutte le matricole l’obiettivo sarà la salvezza. Lo Stresa attualmente ha raccolto 5 punti – tre in meno dei neroverdi – frutto dei pareggi con Pinerolo e Derthona e della vittoria sul Chisola. I lacustri, come del resto la Castellanzese, arrivano da una sconfitta, quella con il Pont Donnaz.

I PRECEDENTI

Castellanzese e Stresa non si sono mai affrontate nel corso degli anni.  

11

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

VIDEO | Gritti: “Siamo vivi, continuiamo su questa strada”

Le dichiarazioni del Capitano neroverde al termine del pareggio maturato sul campo della Varesina
Read More
11

VIDEO | Mister Faletti: “I ragazzi stanno dando il massimo”

Le dichiarazioni dalla sala stampa al termine del pareggio per 1-1 in casa della Varesina, deciso dai gol di Rodolfo Masera e Sassi
Read More
11

Castellanzese, la vittoria sfuma nel recupero: 1-1 con la Varesina

Rodolfo Masera porta avanti i neroverdi, in controllo per tutto il match e beffati all’ultimo dalla rete di Sassi
Read More
11

Castellanzese in trasferta con la Varesina per continuare la rincorsa

Match in trasferta per i neroverdi che fanno visita alla Varesina di Mister Spilli nel quindicesimo turno di ritorno del campionato
Read More