Mercoledì il primo turno infrasettimanale di campionato
Dopo la sconfitta di domenica in quel di Sona, la Castellanzese di Mister Andrea Ardito è chiamata nuovamente a invertire il senso di marcia. Mercoledì 6 ottobre al Provasi arriva la Virtus Ciserano Bergamo di Del Prato.
LA STORIA
La Virtus Ciserano Bergamo prende vita nell’estate del 2019, dalla fusione fra Virtus Bergamo e Ciserano (che nella stagione 2018-19 era stato retrocesso dalla Serie D. La storia della società bergamasca però è di lunghissima data: nello specifico l’anno di fondazione è il 1909, ma andiamo con ordine.
Virtus Bergamo 1909 Alzano Seriate nasce ufficialmente il 30 maggio 2015 dall’unione dell’esperienza e della competenza delle società AlzanoCene (società storica che militò anche in Serie C e in Serie B con la leggendaria Alzano Virescit nella stagione 1999-2000) e Aurora Seriate.
L’Unione Sportiva Ciserano nasce in ambito oratoriale nel 1951, ma è dal 2004 che il Ciseran o comincia a farsi strada fra Promozione ed Eccellenza. La consacrazione definitiva avviene nella stagione 2013-2014, quando il Ciserano centra l’obiettivo Serie D, campionato nel quale resterà (come detto fino al 2019).
L’AVVERSARIO
La Virtus Ciserano Bergamo per la stagione 2021-22 è partita dalla conferma di Ivan Del Prato sulla panchina rossoblù e ha rinforzato la rosa specie l’attacco e il centrocampo, a partire dagli ingaggi di Emanuele Bardelloni e Francesco Pio Russo (entrambi ex Crema), Chijioke Aranotu (ex Scanzorosciate) e Stefano Selvatico (ex Sestri Levante).
Nelle prime tre giornate di campionato la Virtus Ciserano Bergamo ha collezionato 4 punti (uno in più della Castellanzese), frutto della vittoria con il Ponte San Pietro e del pari con con il Legnano.
I PRECEDENTI
Un precedente fra Castellanzese e Virtus Ciserano Bergamo c’è stato: bisogna tornare indietro di due anni. Nella stagione 2019-20 i neroverdi batterono i bergamaschi per 4-1; il ritorno al Provasi non andò mai in scena a causa dello stop anticipato del campionato.