Mercoledì 8 dicembre la trasferta a Carate Brianza
Dopo la pesante sconfitta con la Real Calepina, la Castellanzese è chiamata ad alzare la testa e a dare una risposta in casa della Folgore Caratese.
LA STORIA
L’Unione Sportiva Folgore Caratese viene fondata nel 1908 ed è una delle società sportive più antiche della Brianza (preceduta dalle sole Pro Lissone – fondata nel 1901 – e Pro Victoria Monza – attiva dal 1906). Il corrente assetto societario è stato raggiunto nel 2011, allorché la Caratese si è fusa con la Folgore Verano, dando quindi vita alla Folgore Caratese (che adotta congiuntamente i colori sociali delle due realtà preesistenti (azzurro per le maglie interne, granata per le esterne). Nella sua storia la società vanta quale massimo successo la partecipazione a 9 campionati di Serie C. Nel 2006/07 il club brianzolo conquista la promozione in Serie D e mantiene stabilmente la categoria. Nella passata stagione ha chiuso all’ottava piazza del girone A di Serie D.
L’AVVERSARIO
La Folgore Caratese aveva deciso di affidare la guida tecnica 2021/22 a Giuseppe Commisso, ma a metà ottobre la società ha esonerato l’allenatore e richiamato Emilio Longo (uno che a Carate era stato diverso tempo – tre anni nello specifico – fino alla scorsa estate). Il mercato della Folgore Caratese è stato decisamente interessante, specie nel reparto avanzato: Simone Lo Faso, Riccardo Cocuzza, Mamadou Kone i nomi che spiccano. Un avvio di campionato altalenante ma poi una ripresa che ha portati la formazione brianzola a quota 25 punti e in quinta posizione. La Caratese con 27 gol messi a segno è il secondo miglior attacco del girone B, dietro solamente alla Casatese.
I PRECEDENTI
Di precedenti tra Castellanzese e Folgore Caratese ce ne sono stati ben 4; partiamo dalla scorsa stagione: i neroverdi a Carate avevano pareggiato 3-3, mentre al Provasi la Castellanzese si era imposta per 3-1. Nella stagione 2019/20 (prima nella massima serie dilettantistica per i neroverdi) Castellanzese e Folgore Caratese si affrontano due volte: al Provasi passa la Caratese per 2-1, mentre al ritorno il risultato è lo stesso ma in favore dei neroverdi.