Aspettando… Legnano-Castellanzese

Domenica 14 novembre il derby al Mari

Derby o no, la sfida fra Legnano e Castellanzese ha da sempre un profumo diverso da qualsiasi altra partita. 4 i chilometri che dividono il Mari e il Provasi, 4 come i punti di distacco in classifica fra neroverdi e lilla. Domenica 14 novembre alle ore 14.30 i ragazzi di Mister Cotta affronteranno la durissima trasferta di Legnano.

LA STORIA

Il Legnano venne fondato nel 1913, nel panorama internazionale vanta quasi un unicuum, ovvero il colore lilla. Una storia fatta di professionismo e anche di Serie A quella del Legnano, che accarezza la massima serie nel 1928/29 (quando c’era ancora la Divisione Nazionale), 1930/31, 1951/52, 1953/54. Dopo svariati anni fra B e C il Legnano nel 1974/75 trova la prima retrocessione in D, e i lilla si barcamenarono fra C e D per gli anni successivi.
Nel 2010, tuttavia, un ingente indebitamento portò i lilla al fallimento; la società originaria sparì e nella stagione 2010/11 nessun’altra compagine prese il suo posto. Il calcio a Legnano torna direttamente nel 2011/12, quando un nuovo sodalizio riesce a ripartire dalla Prima Categoria. Nel giro di due anni i lilla trovarono due promozioni fino ad arrivare in Eccellenza, e nel 2018/19 il Legnano riaccarezza la Serie D.

L’AVVERSARIO

La stagione 2021/22 per il Legnano è ripartita con la conferma del tecnico Marco Sgrò e del Ds Vito Cera; quest’ultimo una decina di giorni fa si è spostato alla Tritium, e il suo posto è stato preso da Eros Pogliani.
Legnano che ha dovuto far fronte a diverse perdite: Cocuzza, Braidich – che si è trasferito proprio alla Castellanzese – Luoni, Nava, Ortolani, Radaelli per citarne alcuni. Le entrate ovviamente non sono mancate, primo fra tutti l’attaccante Ravasi (ex Chieri), poi i difensori Bini (ex Folgore Caratese) e Bettoni (ex Casale), e il centrocampista Confalonieri (ex Renate); tanti poi gli innesti giovani: Barazzetta, Caradonna, Moracchioli, Gambino (ex Pont Donnaz).

I PRECEDENTI

L’ultimo precedente risale allo scorso 22 settembre (Coppa Italia), e la gara aveva sorriso ai neroverdi, trascinati dall’ex di turno Braidich e dal solito Colombo: risultato finale 3-2 (Di Lernia e Barazzetta i marcatori lilla).
Tornando indietro di un anno, ovvero alla stagione 2020/21, la sfida fra vicine di casa all’andata si era tinta di neroverde, mentre al ritorno si era verificato il primo pareggio fra le due compagini. Castellanzese che ha messo in saccoccia, quindi, ben 4 punti nei due scontri diretti: Al “Provasi” la gara terminò con uno straripante 5-2 in favore dei neroverdi, mentre al “Mari” al triplice fischio il risultato recitava 1-1. Se ci spostiamo alla stagione 2017/18, nel campionato di Eccellenza, la neopromossa Castellanzese frenò un Legnano lanciato verso la Serie D sul 3-2, ribaltando il risultato dell’andata al “Mari (3-0 in favore dei lilla). La stagione successiva, sempre nel campionato di Eccellenza, i nostri ragazzi sbancarono lo stadio “Giovanni Mari” per la prima prima volta (2-1 per i neroverdi), mentre a Castellanza, nel girone ritorno vinsero i lilla (3-0). Una sola gara disputata nella stagione 2019/20, questa volta in Serie D: 1-0 in favore della Castellanzese.

FOCUS NEROVERDE

Per la Castellanzese a rubare i riflettori non può che essere Roberto Colombo, l’uomo dei derby, bandiera neroverde e non solo. Lui che lo scorso anno al “Provasi” rifilò una tripletta al Legnano. Insomma, quando Roberto Colombo incontra il Legnano vede rosso, o meglio…vede lilla.
Ma come non citare Dario Braidich, l’ex di turno che, lo scorso 22 settembre, nella gara di Coppa Italia, ha rifilato alla sua ex squadra una doppietta che è valsa il passaggio del turno per i neroverdi.