Castellanzese, nuova sinergia tra Prima Squadra e Juniores

Attenzione massima alla crescita dei giovani

Una nuova strada, una nuova sinergia tra la Prima Squadra e la formazione della Juniores Nazionale neroverde, guidata nella prossima stagione da Mister Marco Visentin.

E’ questo l’obiettivo della Castellanzese, che vuole dare maggiore attenzione ai ragazzi della Juniores, come spiegato nella serata di lunedì agli stessi calciatori e ai rispettivi genitori, in un incontro avvenuto nella sala stampa dello stadio “Giovanni Provasi” di Castellanza alla presenza del Direttore Sportivo Salvatore Asmini, di Mister Marco Visentin, dell’allenatore della Prima Squadra Corrado Cotta, del Preparatore Atletico Stefano Faletti e del Preparatore dei Portieri Luca Morlin

Il Direttore Sportivo della Prima Squadra Salvatore Asmini ha dichiarato: “Quest’anno vorremmo cambiare registro, la società vuole migliorare la Juniores, che ha un nuovo allenatore, giovane e bravo. Due volte alla settimana il Preparatore Atletico della Prima Squadra collaborerà con Mister Visentin, e questa rappresenta una novità rispetto al passato e fornisce maggiore attenzione ai ragazzi, che devono vivere il tutto come stimolo. Vogliamo creare un gruppo di lavoro coeso e continuativo che possa durare negli anni”.

Le dichiarazioni di Mister Marco Visentin, allenatore della Juniores Nazionale della Castellanzese: “E’ una bella sfida quella che mi ha proposto il Direttore, creare una sinergia tra Prima Squadra e Juniores è un passo importante per poter seguire con attenzione la crescita dei ragazzi. Negli ultimi anni ho notato diverse difficoltà in alcuni gesti tecnici da parte dei ragazzi, e vorremmo riprendere la strada della crescita a trecentosessanta gradi. Mi auguro che i giovani possano ragionare e sbagliare con la propria testa, poi per qualsivoglia problema ci saremo noi ad aiutarli a risolverli”.

Le dichiarazioni dell’allenatore della Prima Squadra della Castellanzese Corrado Cotta: “La formazione e la costruzione di un ragazzo è assolutamente importante perché rappresenta un processo di crescita, il ragazzo non è un numero bensì una risorsa e, per questo, la società vuole far crescere in casa i propri ragazzi, all’interno di un progetto educativo importante e che possa anche dar loro visibilità. Per arrivare a giocare in Prima Squadra occorre avere determinati requisiti. Da parte nostra c’è massima disponibilità e totale apertura nei loro confronti”. 

Le dichiarazioni del Preparatore Atletico della Prima Squadra della Castellanzese Stefano Faletti: “L’obiettivo è far crescere i ragazzi dal punto di vista fisico, gli allenamenti della Prima Squadra e della Juniores non sono uguali, cambiano tante piccole cose che poi determinano la prestazione, prepararli rappresenta per loro una facilitazione in modo che possano crescere e acquisire una cultura del lavoro. Questo permette di avere delle possibilità per affacciarsi in Prima Squadra ed esordire, come è capitato ad alcuni di loro nell’ultima stagione”.