Castellanzese a testa alta
Sconfitta di misura per la Castellanzese al “Garilli” di Piacenza, con la rete di Del Dotto al ventiduesimo del primo tempo che decide il match, complice anche l’errore di Spada in uscita che dà il via al colpo di testa biancorosso, rivelatosi decisivo ai fini del risultato finale.
Nella ripresa, annullato un gol a Chessa direttamente da calcio d’angolo per un presunto fallo di Bernardi sul portiere, rete che avrebbe permesso ai neroverdi di trovare il meritato pareggio.
CRONACA
PIACENZA (PC) Prima volta storica per la Castellanzese, che fa visita al Piacenza con al seguito quasi quattrocento persone tra ragazzi dell’attività di base e della scuola calcio e i supporter del Fan Club “Sogno NeroVerde”.
Il buon possesso palla iniziale della Castellanzese rischia di prendere in controtempo il Piacenza, che si fa vedere in fase offensiva all’ottavo minuto con il lancio di Andreoli per Ndoye, scappato sul filo del fuorigioco, che salta Spada – uscito troppo frettolosamente dalla porta – con un pallonetto che impatta sulla parte alta della traversa.
I neroverdi provano ad attaccare ai fianchi la squadra di Mister Rossini, prevalentemente sfruttando la fascia sinistra dove prova a incunearsi spesso Chessa per cercare l’assist a Colombo.
La squadra di casa spinge forte sull’acceleratore, giocando bene tra gli spazi e sbloccando la partita al ventiduesimo. Prima è Recino a sporcare i guanti di Spada, costringendo il portiere neroverde a deviare – non senza difficoltà – in calcio d’angolo. Dal corner battuto da D’Agostino, Spada sbaglia la presa alta consegnando il pallone sulla testa di Del Dotto, la cui conclusione da due passi termina in rete, complice anche la deviazione involontaria di Compagnoni che, però, non cambia l’esito del tiro.
La Castellanzese ci prova su palla inattiva, con una bella punizione di Arrigoni che trova in area Colombo, ma la conclusione sotto misura del numero nove neroverde termina alta sopra la traversa della porta difesa da Moro.
I neroverdi tentano anche con i tiri dalla distanza, con la conclusione di Mandelli al quarantacinquesimo che sfila di poco ai lati della porta biancorossa.
La ripresa comincia sulla falsa riga del primo tempo, con il pericolo creato dopo appena due minuti da Ndoye che scappa via a Ayokoue sulla sinistra ma conclude di potenza, con il pallone che sorvola la traversa.
Il pareggio si concretizza al quarto minuto, direttamente da calcio d’angolo conquistato e calciato da Chessa ma l’arbitro ravvisa una presunta carica sul portiere di Bernardi, annullando una rete apparsa ai più valida.
In campo si vede più concretezza da parte dei neroverdi, con Mister Scalise che manda in campo anche il recuperato Boccadamo per Valsecchi così come Areco al posto di Arrigoni.
In avanti la Castellanzese prova a costruire azioni pericolose, ma senza riuscire a trovare il varco giusto per concludere in rete, con prima Colombo e poi Vavassori che tentano di suonare la carica con un paio di buone conclusioni ma la difesa biancorossa è attenta a respingere i pericoli portati dalle parti di Moro.
Il guizzo giusto sembra poter andare a buon fine al ventiduesimo con il tentativo di Boccadamo che prova a sfuggire al centrocampo biancorosso, subendo fallo sul quale l’arbitro concede il vantaggio; la palla giunge nella disponibilità di Chessa che si invola in campo aperto ma l’arbitro a questo punto ferma il gioco per assegnare l’irregolarità in favore della Castellanzese.
Grinta e cuore non mancano ai neroverdi, che non riescono però a segnare il gol del meritato pareggio, con il match che viene condotto in porto dal Piacenza al termine di una partita giocata bene dalla Castellanzese, che ha saputo tener testa ai biancorossi dopo il bel pareggio contro il Caldiero Terme dello scorso turno.
TABELLINO
PIACENZA – CASTELLANZESE 1–0 (1-0)
RETE: 22’ pt Del Dotto (P)
PIACENZA (4-4-2): Moro; Iob (28’ pt Napoletano), Silva, Del Dotto, Artioli; Ndoye (46’ st Santella), Corradi (15’ st Gerbaudo), Andreoli, Bassanini (48’ st Tortelli); D’Agostino, Recino (27’ st Marquez). A disposizione: Maianti, Russo, Toure, Fernandes Lopes. Allenatore: Stefano Rossini
CASTELLANZESE (3-5-2): Spada; Sassaro, Compagnoni (44’ st Bigotto), Bernardi (33’ st Vavassori); Reggiori, Mandelli, Arrigoni (20’ st Areco), Valsecchi (9’ st Boccadamo), Ayokoue (29’ st Tirapelle); Chessa, Colombo. A disposizione: Poli, Di Nardo, Cerlesi, Arcangeloni. Allenatore: Manuel Scalise
ARBITRO: Piero Marangone di Udine; assistenti Badreddine Mamouni di Tolmezzo e Simone Milillo di Udine
AMMONITI: 35’ pt Del Dotto (P), 32’ st Marquez (P), 38’ st Sassaro (C)
ESPULSI: nessuno
RECUPERO: 3’ + 5’