Castellanzese-Sanremese 1-0 (1-0)
Marcatori: pt 35’ Fusi (C)
CASTELLANZESE (3-5-2): Indelicato; Gulinelli, Alushaj, Ornaghi; Ghilardi, Fusi (40’ st Tagliamonte), G. Perego, Mecca, Talarico; Chessa (32’ st Bigotto), Colombo (34’ st Negri). A disposizione: Cirenei, Gazzetta, A. Perego, Manfre, Sestito. All. Mazzoleni.
SANREMESE (4-4-1-1): Bohli; Danovaro, Castaldo (1’ st Fenati), Murgia (25’ st Convitto), Pici; (31’ st Managò) Doratiotto (21’ st Bastita), Demontis, Gemignani, Murgia; Gagliardi; Lo Bosco. A disposizione: Dragone, Fava, Pellicanò, Coccoluto, Elettore. All. Andreoletti.
Arbitro: Ursini di Pescara (Morea di Molfetta – Nigri di Trieste)
Ammoniti: Chessa (C); Mikhaylovskiy, Pici, Lo Bosco, Demontis (S).
Recupero: 1’+5’.
CASTELLANZESE – E’ che non abbiamo proprio voglia di smettere di sognare. L’avventura neroverde continua con la finale dei Playoff sudata e conquistata dai ragazzi di Mister Mazzoleni di misura con la Sanremese. Ma il meglio deve ancora venire. Domenica (27) arriva il Pont Donnaz nel remake della quart’ultima di campionato. E sarà storia.
Quando la prestazione va fatta, statene certi, la Castellanzese la fa. Anche se il tardo pomeriggio del Provasi è di quelli stranamente poco pirotecnici, solo in termini di gol. Perché di gol in questi novanta minuti, che bastano ai neroverdi, ne arriva solo uno. Indovinate chi? Pietro Fusi. L’azione è di quelle esaltanti: parte turbo-Ghilardi che lascia l’incombenza a Colombo dal limite, il capitano vorrebbe calciare ma preferisce affidare il cavatappi della partita al destro del diez. Fusi, che da tempo flirtava con la porta, accetta e senza pensarci due volte la insacca alle spalle di Bohli. Castellanza esulta, Sanremo riparte dal centro del campo.
A referto di una prima frazione quasi completamente dominata ci sono anche il petto in apertura di un acrobatico e indomabile Colombo che apre i varchi alle scorribande offensive dei compagni. E una deviazione in corner di Bohli che evita il raddoppio di Chessa.
Ma è una di quelle gare in cui i neroverdi hanno in testa l’obiettivo e non c’è modo di togliergli questa idea. E infatti nella ripresa mettono la saracinesca sull’1-0. Non è da loro, ma è ciò che serve. Come serve una prova di maturità di Indelicato per parare tutto; gli anticipi di Alushaj, sempre e comunque elegante: e il spolvero, il grande spolvero di un Gulinelli trovato al momento giusto. Che quasi non si inventa attaccante.
Standing ovation per chiunque esca dal campo con la casacca neroverde indosso, da Chessa a Colombo a Fusi e girandola di cambi per dare respiro e tenere tutti sull’attenti. Una sola traversa sfiorata nella ripresa della Sanremese con la girata di Gagliardi su assist di Demontis. Che non basta per cambiare la sostanza al novantesimo più cinque. Una Castellanzese misurata nei gol stacca il pass per gli ultimi novanta della stagione
Alessio Colombo