L’incontro con lo sponsor
Una visita speciale ha caratterizzato la mattinata, con l’incontro tra il Presidente della Ime Power Ingegner Oreste Tasso e Roberto Colombo, che ha potuto vedere da vicino, in totale sicurezza, il sito di lavoro ubicato a Castellanza e la sala controllo, dove ha incontrato anche il Capo Centrale Enrico Venegoni.
L’AZIENDA
La Ime Power, nata nel 2015 ed oggi parte del Gruppo Internazionale IKAV Energy, è uno degli sponsor della Castellanzese 1921 del Presidente Alberto Affetti.
Il sito castellanzese – l’unico sul territorio lombardo – che si occupa di produzione energetica, è attivo dalla fine del 2022, terzo dei sette impianti installati tra il 2022 ed il 2023 in varie regioni del territorio italiano ed oggi tutti funzionanti; Cassino, Melfi, Termoli, Piombino, Gorizia e Sulmona sono gli altri presenti in Italia.
L’obiettivo dell’azienda è quello di integrare la crescente produzione di fonti rinnovabili, discontinue e non programmabili, attraverso quattro motori – in totale sono ventisei in tutta Italia – di grande dimensione presenti nel sito castellanzese, al fine di assicurare la transizione energetica e la copertura del carico nella zona, utilizzando solamente gas naturale.
Alta efficienza, flessibilità e basso impatto ambientale sono i vantaggi della Ime Power, che si è insediata a Castellanza su terreni già industrializzati ed in un sito esistente, all’interno del quale vi era già la presenza di infrastrutture primarie, quali la rete elettrica ad Alta Tensione e la rete gas.