FOSSANO-CASTELLANZESE 2-2 (1-1)
Marcatori: 12′ Esposito (C), 40′ Cannistrà (F), 18′ st Alfiero (F), 37′ st Mandelli (C)
Fossano: Chiavassa, Cannistrà, Galvagno, Fogliarino (33′ st Medda), Alfiero, Premoli, Delmastro, Malltezi, Simonetta, Alvitrez, Marin. A disposizione: Ricatto, Rodi, Quaranta, Foschi, Costantino, Viglietta. Allenatore: Viassi.
Castellanzese: Pilotti, Raso, Esposito (9′ st Bolis), Bigotto, Mandelli, Curia (9′ st Arcangeloni), Bagatini (24′ st Compagnoni), Mazzola, Derosa, Bressan (9′ st Todaj), Cocuzza (33′ st Ababio). A disposizione: Ciancio, Folla, Poretti. Allenatore; Mazzoleni.
Arbitro: Grassi di Forlì (Pelotti e Selleri di Bologna)
Ammoniti: Ammoniti: Bressan (C), Alvitrez (F), Cocuzza (C), Ababio (C)
Espulso: 23′ Premoli (F)
Recuperi: / + 4′
FOSSANO (CN) – La Castellanzese non va oltre il 2-2 con il Fossano, che nonostante l’inferiorità numerica riesce a ribaltare lo 0-1 iniziale, portandosi sul 2-1; poi nel finale di ripresa Mandelli pareggia i conti: al triplice fischio è 2-2.
Dopo una prima fase di studio, al 9′ arriva il primo corner per la Castellanzese: Cocuzza batte, ma nessuno dei compagni in area riesce a impattare; sul ribaltamento di fronte Pilotti sbaglia il rinvio e serve Alfiero, Raso prontamente anticipa la giocata. Al 12′ Derosa dalla sinistra piazza l’assist al bacio per l’incornata di Esposito, 1-0 per i neroverdi e primo gol in campionato per il capitano. Al 23′ Premoli atterra Mandelli, poi il tocco di mano sulla sfera, e per il direttore non ci sono dubbi: rosso diretto, Fossano in inferiorità numerica. Al 40′ il Fossano conquista un corner, dagli sviluppi di questi arriva il pareggio: Cannistrà solo sul dischetto con un tiro chirurgico insacca l’1-1.
L’inizio della ripresa è frizzante per il Fossano che sembra rinvigorito dal gol segnato e va sin da subito alla ricerca del raddoppio. Al 12′ però ecco una ghiotta occasione per la Castellanzese: Mandelli non riesce a impattare ed è un nulla di fatto; sul ribaltamento di fronte ci prova Alfiero che però viene subito murato. Al 18′ ancora una svista neroverde che regala il raddoppio al Fossano: Alfiero sul filo del fuorigioco viene lasciato solo e a tu per tu con Pilotti non sbaglia, 2-1. Alla mezz’ora Raso viene steso in area, ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 37′ punizione perfetta di Derosa, Mandelli insacca, 2-2. Castellanzese che prova fino al triplice a trovare il terzo centro: al 41′ Mandelli offre l’assist al bacio per Bigotto che però trova solo l’esterno della rete; un giro di orologio dopo buono scambio fra Bigotto e Mandelli, Cannistrà salva i suoi. Ancora al 43′ ci prova Todaj che di piatto non inquadra lo specchio. Nel primo minuto di recupero Ababio fa venire i brividi a tutti con una mezza rovesciata, Chiavassa devia in angolo. Dagli sviluppi di questo Mazzola svetta più di tutti, ma il pallone non si abbassa a dovere. Non c’è più tempo, al triplice fischio è 2-2.
Bisogna dare una lettura della gara: siamo partiti bene e abbiamo trovato il gol. Eravamo messi in campo benino con una difesa a 4 – un po’ insolito per noi – è quello che è successo dopo l’espulsione di Premoli che non va bene. Dovevamo colpire l’avversario e portarci sul 2-0, e invece abbiamo preso gol e poi nel secondo tempo siamo andati in svantaggio sembrando non compatti, con Alfiero che arriva a tu per tu con Pilotti dopo una spizzata di testa. Negli ultimi 20′ di gioco abbiamo pareggiato e avuto tante occasioni, ma se non facciamo gol è difficile. Di certo questa era una partita da vincere, con questa gara abbiamo chiuso il girone d’andata a quota 23, e ora siamo a 26 punti. Adesso ci prepariamo per Chieri, dove andrà in scena un’altra battaglia.