Esposito e Mandelli non bastano, pari con il Fossano

11

FOSSANO-CASTELLANZESE 2-2 (1-1)
Marcatori: 12′ Esposito (C), 40′ Cannistrà (F), 18′ st Alfiero (F), 37′ st Mandelli (C)

Fossano: Chiavassa, Cannistrà, Galvagno, Fogliarino (33′ st Medda), Alfiero, Premoli, Delmastro, Malltezi, Simonetta, Alvitrez, Marin. A disposizione: Ricatto, Rodi, Quaranta, Foschi, Costantino, Viglietta. Allenatore: Viassi.

Castellanzese: Pilotti, Raso, Esposito (9′ st Bolis), Bigotto, Mandelli, Curia (9′ st Arcangeloni), Bagatini (24′ st Compagnoni), Mazzola, Derosa, Bressan (9′ st Todaj), Cocuzza (33′ st Ababio). A disposizione: Ciancio, Folla, Poretti. Allenatore; Mazzoleni.

Arbitro: Grassi di Forlì (Pelotti e Selleri di Bologna)

Ammoniti: Ammoniti: Bressan (C), Alvitrez (F), Cocuzza (C), Ababio (C)

Espulso: 23′ Premoli (F)

Recuperi: / + 4′

FOSSANO (CN) – La Castellanzese non va oltre il 2-2 con il Fossano, che nonostante l’inferiorità numerica riesce a ribaltare lo 0-1 iniziale, portandosi sul 2-1; poi nel finale di ripresa Mandelli pareggia i conti: al triplice fischio è 2-2.

Dopo una prima fase di studio, al 9′ arriva il primo corner per la Castellanzese: Cocuzza batte, ma nessuno dei compagni in area riesce a impattare; sul ribaltamento di fronte Pilotti sbaglia il rinvio e serve Alfiero, Raso prontamente anticipa la giocata. Al 12′ Derosa dalla sinistra piazza l’assist al bacio per l’incornata di Esposito, 1-0 per i neroverdi e primo gol in campionato per il capitano. Al 23′ Premoli atterra Mandelli, poi il tocco di mano sulla sfera, e per il direttore non ci sono dubbi: rosso diretto, Fossano in inferiorità numerica. Al 40′ il Fossano conquista un corner, dagli sviluppi di questi arriva il pareggio: Cannistrà solo sul dischetto con un tiro chirurgico insacca l’1-1.

L’inizio della ripresa è frizzante per il Fossano che sembra rinvigorito dal gol segnato e va sin da subito alla ricerca del raddoppio. Al 12′ però ecco una ghiotta occasione per la Castellanzese: Mandelli non riesce a impattare ed è un nulla di fatto; sul ribaltamento di fronte ci prova Alfiero che però viene subito murato. Al 18′ ancora una svista neroverde che regala il raddoppio al Fossano: Alfiero sul filo del fuorigioco viene lasciato solo e a tu per tu con Pilotti non sbaglia, 2-1. Alla mezz’ora Raso viene steso in area, ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 37′ punizione perfetta di Derosa, Mandelli insacca, 2-2. Castellanzese che prova fino al triplice a trovare il terzo centro: al 41′ Mandelli offre l’assist al bacio per Bigotto che però trova solo l’esterno della rete; un giro di orologio dopo buono scambio fra Bigotto e Mandelli, Cannistrà salva i suoi. Ancora al 43′ ci prova Todaj che di piatto non inquadra lo specchio. Nel primo minuto di recupero Ababio fa venire i brividi a tutti con una mezza rovesciata, Chiavassa devia in angolo. Dagli sviluppi di questo Mazzola svetta più di tutti, ma il pallone non si abbassa a dovere. Non c’è più tempo, al triplice fischio è 2-2.

Bisogna dare una lettura della gara: siamo partiti bene e abbiamo trovato il gol. Eravamo messi in campo benino con una difesa a 4 – un po’ insolito per noi – è quello che è successo dopo l’espulsione di Premoli che non va bene. Dovevamo colpire l’avversario e portarci sul 2-0, e invece abbiamo preso gol e poi nel secondo tempo siamo andati in svantaggio sembrando non compatti, con Alfiero che arriva a tu per tu con Pilotti dopo una spizzata di testa. Negli ultimi 20′ di gioco abbiamo pareggiato e avuto tante occasioni, ma se non facciamo gol è difficile. Di certo questa era una partita da vincere, con questa gara abbiamo chiuso il girone d’andata a quota 23, e ora siamo a 26 punti. Adesso ci prepariamo per Chieri, dove andrà in scena un’altra battaglia.

Achille Mazzoleni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

Agosto, gli impegni amichevoli della Castellanzese

L'amichevole con la Pro Patria apre ufficialmente la stagione neroverde del mese di agosto, che prosegue con altre amichevoli esterne
Read More
11

Castellanzese-Pro Patria, il classico al “Provasi”

La stagione neroverde si apre con un'amichevole di prestigio, contro la Pro Patria, diventata un appuntamento fisso del precampionato
Read More
11

Castellanzese, il raduno è alle porte

Tutto pronto per il raduno dei neroverdi che darà il via alla nuova stagione sportiva, che vedrà la squadra in Serie D per il sesto anno consecutivo
Read More
11

Castellanzese, ufficializzata l’iscrizione in Serie D

La società neroverde ha ricevuto l'ufficialità da parte della Lega Nazionale Dilettanti per l'iscrizione al prossimo campionato di Serie D
Read More
11