Tutto ciò che devi sapere sul campionato di Serie D
Manca poco al via ufficiale della Serie D 2020-21 fissato per domenica 27 settembre alle 15.00 quando la Castellanzese scenderà in campo allo Stadio Chiottolina di Vado Ligure (SV). Lì comincerà il viaggio dei neroverdi alla propria seconda stagione nel massimo campionato dilettantistico.
Prima di cominciare a fare sul serio, ecco tutto quello che c’è da sapere sul campionato di Serie D.
LA FORMULA
Sono 166 le formazioni ai blocchi di partenza della Serie D 2020-21. Nove gironi all’italiana organizzati secondo il criterio della vicinanza geografica, di cui sette da diciotto squadre e due da venti (A e C). La Castellanzese è stata inserita nel Girone A con le lombarde Caronnese, Varese, Legnano, Arconatese e Folgore Caratese. Il campionato prevede un turno d’andata e di ritorno, con promozione diretta nella lega superiore, la Serie C, per la vincente di ogni girone.
Le squadre classificatesi invece dal secondo al quinto posto parteciperanno ai Play-Off i cui vincitori affronteranno le finaliste ed una semifinalista della Coppa Italia Serie D. Al termine del torneo verrà stilata una graduatoria delle eventuali candidate a subentrare in Serie C, in caso di rinuncia o di mancata iscrizione al campionato.
PLAYOFF E PLAYOUT
Si disputeranno in gara unica. La seconda e la terza classificata saranno ammesse, rispettivamente, alla finale ed alla semifinale, mentre la quarta e la quinta si sfideranno nel turno preliminare. In ogni partita la squadra con il miglior piazzamento nella stagione regolare potrà godere del fattore campo e del passaggio del turno in caso di parità al termine dei supplementari, non essendo previsti i rigori.
Ogni girone prevede 4 retrocessioni nella categoria inferiore: le ultime due classificate retrocederanno direttamente, le altre attraverso i Play-Out tra le squadre classificate dal terzultimo al sestultimo posto, sempre che il distacco in classifica non sia uguale o superiore a 8 punti. Non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120′ passerà il turno la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare.
GLI UNDER
Il regolamento impone a ogni formazione di schierare per tutto il corso della gara almeno un giocatore nato dal 1° gennaio 2000 in poi, due dal 1° gennaio 2001 in poi, e un altro dal 1° gennaio 2002 in poi.
TURNI INFRASETTIMANALI E SOSTE
Calendario ricco di impegni per le formazioni di Serie D, in ritardo dii un mese sulla tradizionale tabella di marcia, a causa dell’emergenza COVID. L’inizio della stagione è fissato per il 27 settembre 2020 con le gare inaugurali dei nove gironi. Giro di boa il 10 gennaio 2021 per finire con l’ultima giornata di ritorno, il 16 maggio 2021 che renderà ufficiali i verdetti di campo.
Il campionato si fermerà il 27 dicembre 2020 e 3 gennaio 2021 per le festività natalizie. Si riposa anche il 14 marzo 2021 per il Torneo di Viareggio cui parteciperà la Rappresentativa D.
Turno infrasettimanale per tutti i gironi il 2 dicembre. Da aggiungere per i gironi a 20 squadre, come quello della Castellanzese, altri quattro turni infrasettimanali, due nel 2020 e altrettanti nel 2021: il 7 ottobre, il 4 novembre, il 27 gennaio e il 24 febbraio.
ORARI
Le gare della prime quattro giornate si giocheranno alle 15.00. Dalla quinta giornata, in programma il 25 ottobre, il calcio d’inizio si sposta alle 14.30 fino al 28 marzo quando, con la decima di ritorno, gli arbitri torneranno a fischiare il via dei match di Serie D alle ore 15.00. L’ultima variazione comprende le sole ultime due giornate di campionato. Dal 9 maggio infatti si giocherà a partire dalle 16.00.