Capolista battuta con una prova tatticamente perfetta
In una bella giornata di sole ma con un vento freddo che spira su Castellanza, i neroverdi sconfiggono la capolista Alcione per due a uno grazie alla doppietta di Serra a inizio ripresa, alla quale ha risposto Gorla a metà del secondo tempo.
Una vittoria importante sia per la classifica sia per il morale dei ragazzi, maturata con una prova tatticamente perfetta contro un avversario forte e ben organizzato.
CRONACA
CASTELLANZA (VA) Inizio convincente della Castellanzese, vicina al gol dopo appena tre minuti con una punizione dal limite dell’area terminata di poco sul fondo del campo.
Ancora Castellanzese pericolosa in attacco con il tiro di Serra dall’interno dell’area di rigore che non inquadra però lo specchio della porta.
La partita si gioca velocemente da una parte e dall’altra, con la difesa neroverde che controlla bene in fase difensiva le avanzate avversarie così come l’Alcione, ben organizzato ma che rischia in due occasioni di subire la rete dello svantaggio.
Gli arancioni giocano spesso di prima cercando le triangolazioni tra i compagni, ai quali rispondono i neroverdi con cambi di fronte necessari per cercare di sorprendere la retroguardia ospite, alternando con scambi ravvicinati e in velocità, in modo da non dare punti di riferimento agli avversari.
Il primo tempo si conclude a reti inviolate con la Castellanzese più pericolosa in avanti e un’Alcione che si vede dalle parti di Bulaukin con occasioni controllate senza troppi problemi dalla retroguardia.
Pronti-via nella ripresa e i neroverdi sbloccano il match con Serra, lesto e veloce a insaccare il pallone da due passi dopo la bella parata di Russetti sul tiro a giro di Cirigliano.
Nemmeno il tempo di riposizionare la palla a centrocampo, e i neroverdi raddoppiano sfruttando una disattenzione della difesa arancione, all’interno della quale si inserisce ancora Serra che, solo davanti al portiere, insacca senza dargli scampo, firmando la sua personale doppietta di giornata.
Il doppio vantaggio galvanizza la Castellanzese, che controlla con attenzione le incursioni avversarie ma sempre continuando a giocare alla ricerca del terzo gol, non riuscendo a chiudere la partita attraverso i contropiedi conquistati.
L’Alcione macina gioco provando a riaprire il match, andando vicino alla marcatura dapprima con Zappa, sul quale è provvidenziale l’uscita bassa del portiere neroverde e successivamente con Gialloreto, il cui tiro a incrociare termina sul fondo del campo.
Più fortunato invece Gorla che, al trentunesimo, riesce a trovare lo spazio giusto per riaprire la partita; il cross dalla sinistra trova il colpo di testa del numero nove che, dall’interno dell’area piccola, riesce a depositare alle spalle di Bulaukin.
L’ultimo quarto d’ora e i cinque minuti di recupero vedono l’Alcione spingere sull’acceleratore per pervenire al pareggio, ma la Castellanzese riesce a mantenere sicurezza e ordine, trovando spesso la ripartenza in velocità che però non si concretizza in rete.
Il triplice fischio regala così la seconda vittoria consecutiva ai neroverdi dopo quella ottenuta sul campo del Crema, dando così continuità a quanto di buono mostrato nello scorso turno e aumentando la stima di giocatori e staff.
Le dichiarazioni di Mister Matteo Colombo al termine della partita: “Abbiamo affrontato un avversario forte e ben organizzato contro il quale abbiamo ottenuto una bellissima e importante vittoria, tatticamente perfetta; peccato per il gol subito, potevamo chiudere prima la partita sfruttando qualche ripartenza ma sono contento, i ragazzi hanno disputato un grande match. L’Alcione è una grande squadra, con tanti giocatori di valore. Questo risultato da continuità ai tre punti conquistati a Crema, ma ovviamente dobbiamo continuare a lavorare e pensare al prossimo impegno”.
Sabato 2 dicembre, alle ore 14.30, la Castellanzese farà visita all’Arconatese, per disputare l’undicesimo turno del campionato di categoria.
TABELLINO
CASTELLANZESE-ALCIONE MILANO 2-1 (0-0)
RETI: 8′ st Serra (C), 12′ st Serra (C), 31′ st Gorla (A)
CASTELLANZESE: Bulaukin; Marchioro, Zucchetti (47′ st Aazame), Mariani, Ruschena, Latino, Ciapparelli (32′ st Tamborini), Curia (32′ st Ruopolo), Serra, Marmo, Cirigliano (38′ st Midaglia). A disposizione: Saravalli, Vuotto, Pagliuca, De Lilla, Pastori. Allenatore: Matteo Colombo
ALCIONE MILANO: Russetti; Ciceri, Lauriola, Rebaudo (13′ st Gialloreto), Scrivanti (13′ st Zappa), Lombardo, Mocchi (18′ st Laurora), Cozzi (38′ st Gallazzi), Gorla, Pacifico, Vecchi (1′ st Lione). A disposizione: Zappatore, Braiotta, Montagner, Treccozzi. Allenatore: Luisito Matteo Campisi
ARBITRO: Davide Vecchi di Seregno; assistenti Mattia Porretto di Busto Arsizio e Matias Leandro Pena di Busto Arsizio
AMMONITI: 2’ pt Lombardo (A), 32′ pt Curia (C), 15’ st Pacifico (A), 35’ st Marmo (C)
ESPULSI: nessuno
RECUPERO: 0′ + 5′