Il progetto nelle scuole Manzoni e De Amicis
La Castellanzese ha deciso di dare un contributo importante alla cittadinanza: dallo scorso lunedì 7 marzo il club neroverde ha cominciato un progetto con le scuole pubbliche locali; un’iniziativa che vede gli istruttori della Castellanzese “salire in cattedra” durante le ore di Educazione Fisica. Da anni la Castellanzese entra nelle scuole primarie, ma questa volta ha scelto di raddoppiare: non 60 ore e una scuola, ma 120 investite in due realtà scolastiche. Fra marzo e giugno saranno quindi 120 le ore di lavoro con le classi prime, seconde e terze elementari delle scuole Manzoni e De Amicis di Castellanza; un progetto sociale, educativo e sportivo per i bambini e per tutta la cittadinanza di Castellanza.
Tale iniziativa rientra nel progetto Scuole Calcio Èlite: la società neroverde, nella persona del presidente Alberto Affetti ha scelto quello relativo all’avviamento allo sport di bambini e bambine della città di Castellanza. Lo stesso numero uno neroverde ha voluto sottolineare: “La Castellanzese non è solo calcio, non è solo rettangolo di gioco, ma anche interscambio fra la città e tutto quello che è contenuto a Castellanza. Castellanzese significa oggi, e soprattutto a partire da questa settimana, l’ingresso dei nostri istruttori all’interno di due scuole elementari pubbliche; per noi è un vanto, un’iniziativa importante perché porta alla nostra gente un contributo che la società vuole dare e si sente di dare. Da Castellanzese DOC mi permetto di dire che ogni tanto i castellanzesi non sono molto generosi, e questo vuole essere un esempio: se noi diamo alla comunità, sicuramente riceviamo qualcosa”.
Messaggi di inclusione, collaborazione, sport e reciproco aiuto fra società e cittadinanza, con l’obiettivo di dare un sostegno importante alla città di Castellanza.