Resistenza, forza e velocità per la Castellanzese

Un’intensa preparazione

Resistenza, Forza, Velocità sono le componenti motorie condizionali indispensabili per il calciatore per esprimere delle prestazioni adeguate alle richieste del gioco.

La programmazione della preparazione atletica pre-campionato della Castellanzese ha previsto allenamenti mirati prevalentemente allo sviluppo della Potenza Aerobica, della Forza Esplosiva, della Resistenza Lattacida e della Velocità, lavoro guidato dal Preparatore Atletico Stefano Faletti

Lo sviluppo del programma, complice anche il caldo, non ha previsto allenamenti doppi se non in occasione delle partite amichevoli e della giornata dei test, ma sfruttando il principio della continuità si è optato di svolgere un solo allenamento giornaliero nelle ore più fresche della mattinata tutti i giorni.

Sono state utilizzate esercitazioni “a secco” (cioè senza palla) alternate ad esercitazioni condizionali con la palla; circuiti di forza generale e di forza esplosiva, nel riscaldamento esercitazioni analitiche tecniche e di mobilità articolare agli ostacoli e a corpo libero, esercitazioni con la musica come pure nelle esercitazioni con l’uso della knee-band.

Inoltre, vi è stato anche modo di utilizzare il “trekking” nel Parco Alto Milanese come mezzo di recupero dopo una partita.

Con l’inizio della stagione, l’allenamento sarà ancora più specifico e l’uso di esercitazioni a secco alternate a esercitazioni con palla sarà una costante del lavoro poiché la presenza della palla aumenta l’intensità dell’esercitazione, stimola l’agonismo e simula le condizioni della partita.

E’ importante sottolineare la disponibilità al lavoro di tutti i giocatori e le forti motivazioni ad apprendere e comprendere quanto sia fondamentale arrivare pronti all’inizio del campionato e in grado di affrontare le richieste della partita.

Un grande lavoro di squadra che permette alla squadra di affrontare al meglio la stagione. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

VIDEO | Lacchini e Robbiati: “Oggi è mancata la prestazione”

Le dichiarazioni dei giocatori neroverdi Lacchini e Robbiati al termine della sfida casalinga contro il Magenta, persa 3-1
Read More
11

La Castellanzese cade in casa con il Magenta

La doppietta di Toldo e il rigore di Gatelli regalano tre punti agli ospiti contro la Castellanzese, a segno con Chessa dagli undici metri
Read More
11

Buon compleanno Mario Chessa!

Tantissimi auguri di buon compleanno al nostro CM7, che oggi compie 32 anni. L'augurio della Castellanzese
Read More
11

Castellanzese-Magenta, la sfida del “Provasi”

I ragazzi di Mister Cotta ospitano allo stadio "Provasi" di Castellanza il Magenta, decimo turno di ritorno del campionato
Read More