Buon gioco e occasioni per i neroverdi
La prima volta del Piacenza allo stadio “Giovanni Provasi” vede la Castellanzese perdere per tre a zero, con i gol di Recino, D’Agostino a chiudere il primo tempo e la rete di Zini nella ripresa, al termine di un match giocato bene da parte dei neroverdi, più volte pericolosi dalle parti di Moro.
CRONACA
CASTELLANZA (CA) La Castellanzese approccia meglio la partita, giocando a viso aperto e a tutto campo, sfruttando spesso sia le fasce per proporsi in fase offensiva sia l’estro di Chessa, che prova a ispirare i compagni.
I primi a sfiorare il vantaggio sono proprio i neroverdi, grazie ad un bel tiro di Boccadamo – ben imbeccato da Bernardi – che termina la sua corsa di poco sul fondo del campo.
La risposta del Piacenza non si fa attendere perché, sul ribaltamento di fronte, trova il vantaggio con il capocannoniere della squadra Recino, bravo a sfruttare la scivolata di Rondanini che spalanca la porta al biancorosso, il quale non ha difficoltà ad insaccare nella porta difesa da Spada.
I ragazzi di Mister Roncari non si lasciano intimidire, continuando a macinare gioco e andando vicinissimo al pareggio con Boccadamo – questa volta servito dalla veloce ripartenza di Chessa – la cui conclusione termina però alta sopra la traversa.
Ci prova anche Mandelli dalla distanza a cinque minuti dall’intervallo con un tiro potente che però sorvola la traversa della porta difesa da Moro, che vede successivamente sfilare sul fondo sia il tiro di Chessa – dopo un bell’assist di Pandini – sia la conclusione di Tirapelle, che avrebbero meritato miglior fortuna.
Il bel primo tempo della Castellanzese si conclude però con il doppio svantaggio, maturato proprio nei minuti di recupero con il tiro a incrociare di D’Agostino, servito al limite dell’area da Ndoye, che conclude la sua corsa alle spalle di Spada proteso vanamente in tuffo.
La ripresa vede subito la Castellanzese in avanti ala ricerca del gol che riaprirebbe la partita, con il Piacenza che risponde di rimessa, rendendosi pericolosa con il cross di Gerbaudo accompagnato in calcio d’angolo dal colpo di testa di Bernardi.
Neroverdi belli e sfortunati, che affrontano il secondo tempo ancor meglio rispetto alla prima frazione, continuando a creare occasioni da rete, su tutte quella del ventottesimo quando la punizione di Chessa viene deviata dalla barriera sui piedi di Boccadamo, ma il tiro di quest’ultimo viene respinto dalla difesa biancorossa, che si salva anche sul successivo pallonetto ancora di Chessa che sorvola la traversa.
Gli ospiti riescono a gestire il match e a triplicare le marcature a dieci dalla fine, con il tiro a giro sul palo più lontano di Zini – subentrato precedentemente a Kernezo – che non lascia scampo a Spada.
Si conclude con una sconfitta per tre a zero il match interno con il Piacenza, con i ragazzi di Mister Roncari che sono ora attesi dalla trasferta contro la Clivense.
TABELLINO
CASTELLANZESE – PIACENZA 0–3 (0-2)
RETI: 22’ pt Recino (P), 45’ pt D’Agostino (P), 36’ st Zini (P)
CASTELLANZESE (3-4-2-1): Spada; Reggiori, Rondanini (36’ st Valsecchi), Bernardi; Pandini (38’ st Ruschena), Arrigoni, Mandelli (14’ st Bigotto), Tirapelle; Boccadamo, Chessa; Lusha. A disposizione: Bulaukin, Compagnoni, Marchioro, Marmo, Colombo, Serra. Allenatore: Fiorenzo Roncari
PIACENZA (4-4-2): Moro; Napoletano (38’ st Berton), Silva (1’ st Somma), Baudouin, Artioli; Kernezo (19’ st Zini), Gerbaudo (42’ st Touré), Bachini, Ndoye (36’ st Bassanini); D’Agostino, Recino. A disposizione: Maianti, Del Dotto, Russo, Gandolfi. Allenatore: Stefano Rossini
ARBITRO: Dario Acquafredda di Molfetta; assistenti Steven La Regina di Battipaglia e Angelo Di Curzio di Civitavecchia
AMMONITI: 7’ pt Napoletano (P), 24’ pt Boccadamo (C), 34’ pt Mandelli (C), 27’ pt Gerbaudo (P)
ESPULSI: nessuno
RECUPERO: 3’ + 4’